Produzione Teatrale “Secondo Lui – L’amore ai tempi del Valzer”

Il 28 ottobre 2017 si tiene a Ravenna in piazza dell’Unità d’Italia
l’anteprima dello spettacolo teatrale
“Secondo lui – l’Amore ai tempi del Valzer”

Il 3 febbraio 2018 avviene il debutto nazionale al Teatro Socjale di Piangipane (RA)

“Secondo lui – l’Amore ai tempi del Valzer”
Uno spettacolo di Giorgio Comaschi.
Con Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta.

Secondo Casadei non è stato solo un personaggio legato alla musica.
La sua vita, la sua opera e la sua storia sono di riflesso anche il ritratto di un epoca e di un territorio, la Romagna e di un’Italia che attraversa una fase significativa e piena di eventi legati al costume, alla società, alla guerra, al fascismo, al comunismo, alla religione, alla rinascita economica, al turismo, al divertimento, allo spettacolo. Un uomo semplice ma determinato che diventa imprenditore di se stesso curando immagine e comunicazione precorrendo i tempi. Secondo riesce a raccontare la realtà quotidiana attraverso una musica piena di contaminazioni, di passione, di vigore ritmico e melodico. La sua scrittura diventa un genere, uno stile musicale inconfondibile e un modo di ballare; è la colonna sonora di tante giovani coppie che si conoscono, si innamorano e si sposano in tempi in cui l’approccio fisico e il contatto tra uomo e donna erano proibiti e per niente facili. L’amore ai tempi del Valzer.

Conferenza stampa con Christian Ravaglioli e Tiziano Mazzoni (Teatro Socjale di Piangipane),
il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, Giuliano Ciabatta e Giorgio Comaschi.

Giorgio Comaschi (giornalista, attore e presentatore) attraverso un monologo / reading racconta in maniera brillante, ironica e commovente la storia di un uomo semplice che da sarto diventa un icona della musica romagnola e padre del ballo liscio.
Sul palco ha come spalla Giuliano Ciabatta (produttore musicale e compositore) che come un direttore d’orchestra contribuisce con interventi audio, filmati d’epoca, fotografie e documenti originali. Il testo è di Giorgio Comaschi scritto con la collaborazione di Riccarda Casadei, figlia di Secondo.

Le musiche sono tratte dal repertorio di Secondo Casadei mentre le musiche originali dello spettacolo sono di Giuliano Ciabatta che cura le Edizioni Musicali Casadei Sonora insieme alla famiglia.



Una scena di “Secondo Lui – L’amore ai tempi del Valzer”
al Teatro degli angeli di Bologna (2 febbraio 2018)