Produzione album “Mi chiamo Secondo”
Produzione del CD doppio “Mi chiamo Secondo” (Universal Music) in occasione dei 70 anni delle Edizioni Musicali Casadei Sonora di Riccarda Casadei, figlia del Maestro Secondo Casadei.
Questa raccolta nasce dal recupero delle incisioni originali di Secondo Casadei su nastro analogico.
Attraverso la digitalizzazione e il restauro audio abbiamo lavorato con l’obiettivo di restituire il suono fedele ottenuto dalle riprese microfoniche della formazione musicale che a metà degli anni ’50 Secondo Casadei aveva scelto per dare vita alle sue composizioni e per portare la sua musica nelle feste di paese e nelle balere di allora.
Nonostante la tecnologia fosse ancora basata sulla ripresa e riproduzione monofonica, i colori, i timbri e la profondità dei dettagli ottenuta dai tecnici del suono dell’epoca per l’etichetta discografica “La Voce Del Padrone”, è estremamente avvolgente e dinamica.
Dagli arrangiamenti e dalla scelta degli strumenti si evince la ricerca musicale che Secondo aveva intrapreso già dagli anni ’30, esplorando mondi musicali eterogenei e stili di diversa provenienza geografica.
Alla fine del primo CD abbiamo incluso una traccia con una raccolta di brevi frammenti audio durante le prove in sala di incisione.
Vai su Apple iTunes per scaricare l’album.